Alexis: alla fine che voto avete preso in quel compito di pozioni?
Matt:
(vago) ehm...
Drew:
(vago) ... non era poi così importante.
Alexis: studiare un po’ di più non vi farebbe male, sapete?
Matt: ehi, in difesa contro le arti oscure non andiamo così male.
Alexis: ah ah. Ma andando bene in una sola materia che pensate di poter fare una volta usciti di qui? Guardate che non basta cavarsela in difesa per diventare Auror!
Drew: beh, abbiamo ancora quasi un anno per preoccuparci di questo.
Matt: tu invece studi sempre come una matta, ma hai già in mente cosa vuoi fare da grande?
Alexis:
(decisa) certo che sì, quante volt...
Ma la discussione venne interrotta di colpo, poco più avanti due ragazzini più piccoli stavano discutendo animatamente. Ci mancava poco che sguainassero le bacchette e si lanciassero contro qualche fattura, bisognava intervenire.
Alexis:
(autoritaria) ehi, voi due, che state combinando?
???: che vuoi, ha iniziato lui?
? ?: non è vero!
Alexis: non me ne frega niente di chi ha iniziato, l’importante è che adesso la piantiate immediatamente!
???: ma...
Alexis:
(esibendo la spilla da prefetto) non vorrete mica che vi mandi in punizione, vero? Potrei anche togliervi qualche punto casa, in effetti.
A quella minaccia, i due ragazzini si lanciarono un’ultima occhiataccia, prima di sbuffare rassegnati e tornare in classe.
Alexis: dovremmo darci una mossa anche noi, in effetti.
Matt: ci vediamo a cena allora, ok?
Alexis: ah ah.
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Prof Jones: quindi, che accortezze dobbiamo adoperare nel caso degli incantesimi di evanescenza?
Nel sentirsi porre una domanda, la maggior parte della classe sembrò destarsi dal silenzio sonnacchioso in cui era caduta nel momento stesso in cui la professoressa aveva iniziato a parlare. Ma non Alexis, che alzò la mano senza esitazione per rispondere.
Prof Jones: ovviamente la signorina Walker. Prego, risponda pure.
Alexis: evanescere un oggetto lo porta alla condizione del non-essere, rendendo l’incantesimo irreversibile. Quindi bisogna essere sicuri di voler davvero far scomparire quell’oggetto. E, ovviamente, non bisogna rivolgere l’incantesimo verso nessun essere vivente.
Prof Jones: esattamente. 10 punti a Serpeverde.
Alexis tornò a concentrarsi sui suoi appunti, soddisfatta. Aveva studiato quel capitolo per tutto il giorno precedente, non poteva sbagliare la risposta!
Prof. Jones: cambiando discorso, ho qui con me le correzioni del compito in classe della scorsa settimana. Questo voto peserà al 10% sul vostro voto di fine quadrimestre, quindi non devo certo ricordarvi quanto sia importante.
Detto questo, la professoressa fece un gesto distratto con la bacchetta per far apparire i compiti corretti, per poi passare tra i banchi per consegnarli agli studenti.
Prof Jones: Walker, E-. Ha dimenticato di specificare il gesto da compiere con la bacchetta nella domanda 4.
Alexis: ...
Prof. Jones: infine, Walsh, ha di nuovo preso E. Ineccepibile come sempre.
Alexis fissò quel “meno” di fianco al suo voto con frustrazione. Come faceva a dimenticarsi dettagli così stupidi tutte le volte? E, soprattutto, come faceva quel Walsh a prendere sempre voti più alti dei suoi?
Eppure eccolo là, con quel sorrisetto soddisfatto che la faceva innervosire tutte le volte.