In cucina con Emma!

Create un vostro spazio dove mostrare tutto del vostro mondo simmico!
Foto, video, fotoritocchi, e curiosità: uno spazio tutto vostro!
Avatar utente
annalaura55
Simmer adulto
Messaggi: 979
Iscritto il: 03 apr 2017, 18:48
Località: Roma
ID Origin: annalaura55

#71

Allora, per la condivisione dei sim fate voi, per me un modo vale l'altro (basta che mi spiegate come si fa :-D )
Purtroppo ho sempre poco tempo a disposizione quindi non credo che ci potrò lavorare subito (vorrei sfruttare il tempo che ho a disposizione per il gioco per continuare Marmalade Girl).
Non appena avrò fatto un questionario con le domande (non so quando però) ve lo invierò e potremo accordarci sulle altre cose, per adesso però non vi preoccupate perché mi prenderò del tempo per sbrigare gli altri progetti in cantiere e solo dopo mi ci metterò.
Avatar utente
annalaura55
Simmer adulto
Messaggi: 979
Iscritto il: 03 apr 2017, 18:48
Località: Roma
ID Origin: annalaura55

#72

Benvenuti a “In cucina con Emma”!
Con la puntata di oggi inauguriamo finalmente la sezione “dolci” del nostro programma!
Tutti sappiamo che i dolci richiedono una preparazione estremamente tecnica per poter essere realizzati al meglio, per questo motivo ogni passaggio delle nostre ricette sarà fondamentale per la buona riuscita del piatto.
Un elemento tipico e fondamentale della preparazione dei dolci risiede nelle tecniche e nel modo in cui lavorerete; sappiamo che seguire passo per passo una ricetta potrebbe risultare un po’ noioso, ma vi assicuriamo che i deliziosi piatti che riuscirete a sfornare ripagheranno le ore di fatica!
Ma passiamo alla ricetta di oggi!
Quante volte vi è capitato di provare a fare un soufflé ma questo, una volta uscito dal forno, vi si è miseramente sgonfiato sotto i vostri occhi? Non preoccupatevi, la nostra Emma ci spiegherà passo dopo passo come realizzare il soufflé perfetto e indistruttibile! Iniziate quindi a sbottonarvi la cintura signori e signore perché oggi abbiamo intenzione di proporvi dei golosi soufflé al cioccolato!
Immagine
Come prima cosa prendete delle uova, della farina e due panetti di burro… tanto per essere precisi nelle quantità (un programma serio e professionale come il nostro, rivolgendosi a un pubblico di principianti, ha bisogno di tradurre il tipico “linguaggio culinario”)
Immagine
Buttate tutto in una capiente ciotola (abbiamo detto TUTTO capito? )
Immagine
Mescolate energicamente l’interno della vostra ciotola
Immagine
Se avete seguito questo importante passaggio nel modo corretto l’interno della vostra ciotola adesso sarà diventato di uno squisito marrone (sebbene il cioccolato sia ancora da aggiungere!) Questa fase è stata fondamentale perché solo così l’impasto potrà essere lavorato nel modo corretto (ma ci arriveremo tra poco)

Ora, recuperate le uova da quell’intruglio… ehm.. dalla ciotola e rompetele definitivamente usando come ausilio il bordo del vostro contenitore (ma quanto siamo eruditi?)
Immagine
Fate lo stesso con tutte le altre uova che riuscite a ripescare da quell’intrugl.. ehm, dalla ciotola
Immagine
Aggiungete finalmente il cioccolato in polvere e due cucchiaini di olio extravergine
Immagine
Avatar utente
annalaura55
Simmer adulto
Messaggi: 979
Iscritto il: 03 apr 2017, 18:48
Località: Roma
ID Origin: annalaura55

#73

E adesso fate molta attenzione perché siamo arrivati alla fase più importante della preparazione.
Il segreto per non far mai sgonfiare un soufflé durante la cottura riguarda il modo con cui si è trattato l’impasto prima di metterlo in forno. La maniera migliore per trattare un impasto destinato a diventar soufflé è quella di sfruttare le “acrobazie”.
Prendete quindi al vostra ciotola e, durante una vigorosa mescolata, fatela roteare per aria.
Immagine
La procedura che avete fatto all’inizio è servita per far aderire l’impasto alla ciotola, così che non scivoli durante le vostre acrobazie in aria e riesca al contempo a mescolarsi da solo (queste sono tecniche di alto livello!)
Dopo quattro o cinque saltelli potete passare all’acrobazia successiva.
Immagine
Lanciate di nuovo la ciotola in aria ma questa volta, anziché prenderla al volo con il mestolo, fatela cadere sulla vostra spalla sinistra e, cercando di mantenere costante il movimento rotatorio (tendete il braccio per aiutarvi a mantenere la posizione), fatela arrivare alla spalla destra lasciandola ancora in movimento.
Immagine
Tutto chiaro, no? :-|
Immagine
Ripetete il movimento almeno due o tre volte di seguito
Immagine
La fase delle acrobazie in aria è terminata, quindi potete aggiungere una brocca di latte al vostro impasto per renderlo più liquido
Immagine
Infine potete aggiungere ai vostri soufflé i sapori che più preferite. Essendo una ricetta a base di cioccolato noi inseriremo delle tavolette tagliate a scaglie.
Non importa cosa ci mettete ma come la mettete: con una acrobazia a mezz’aria (dovete stare almeno un metro dalla ciotola) tagliate trasversalmente il vostro ingrediente e fatelo cadere nel contenitore.. se vi siete posizionati nella distanza giusta dovreste sentire un bel “ciaff” provenire dalla ciotola! (gli chef professionisti si affidano anche al senso dell’udito per cucinare e riescono a provocare dei “ciaff” sublimi!)
Immagine
Terminata la fase delle acrobazie, prendete l’impasto e versatelo nelle formine per poi inserirle ne forno caldo (Quanto caldo? Fate voi, non vorremmo sovraccaricarvi di troppi tecnicismi inutili)
Immagine
Aspettate la fine della cottura (Quanto tempo? Ma non vi fa male la testa con tutte queste domande?) e, una volta pronti, sfornate i vostri dolcetti
Immagine
Ecco a voi dei facili e squisiti Soufflé al cioccolato!
Immagine
Grazie per essere stati con noi, alla prossima con “In cucina con Emma!
Avatar utente
Tati
Fantasy Queen
Messaggi: 2592
Iscritto il: 18 mag 2016, 08:34
Sito web: http://www.simscc.com/taty/
ID Origin: Taty86

#74

:shaha: le acrobazie sono da paura :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
annalaura55
Simmer adulto
Messaggi: 979
Iscritto il: 03 apr 2017, 18:48
Località: Roma
ID Origin: annalaura55

#75

Ahaahah! Si sa che i dolci non sono semplici da preparare, adesso sappiamo perché! XD
Avatar utente
sentence
Simmer adulto
Messaggi: 510
Iscritto il: 24 mar 2017, 17:04
Località: Forgotten Hollow

#76

"Buttate tutto in una capiente ciotola (abbiamo detto TUTTO capito? )" :shaha:
Dosi fatte "a occhio" :shaha:
E che doti acrobatiche :s**: :shaha:
Hanno tutti lo stesso aspetto...In questo mare di mediocrità....Posso essere qualsiasi cosa....Tutto ciò che voglio essere...
Io sono il Nemico
Io sono l'Antidoto
Avatar utente
annalaura55
Simmer adulto
Messaggi: 979
Iscritto il: 03 apr 2017, 18:48
Località: Roma
ID Origin: annalaura55

#77

Ahahhah grazie! :lol:
Per chi vorrebbe partecipare come ospite al programma: scusate ma dovrò farvi attendere ancora perché, oltre ad avere sempre meno tempo, vorrei finire gli episodi di Marmalade Girl che sto scrivendo. Solo dopo potrò dedicarmi al meglio al progetto. Non so se faccio in tempo entro agosto (nel caso se ne riparla a settembre) comunque mi farò risentire :wink:
Avatar utente
Amaranta
Simmer eterno
Messaggi: 3003
Iscritto il: 09 ott 2016, 14:51
Località: Arezzo

#78

Nella ciotola grossa c'è finita anche la ciotolina della farina....forse per sopperire alla mancanza dello zucchero... :smmh: :smmh:
Avatar utente
annalaura55
Simmer adulto
Messaggi: 979
Iscritto il: 03 apr 2017, 18:48
Località: Roma
ID Origin: annalaura55

#79

Meglio non farsi domande! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
LaVicinaScorbutica
Simmer in fasce
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 lug 2017, 10:55
Località: Ligguria

#80

Che meraviglia!
Rispondi