Guida agli Insetti

Per vivere il gioco al massimo!
Rispondi
Avatar utente
archisim
Trista Mietitrice
Messaggi: 2435
Iscritto il: 19 mag 2016, 21:54

#1

Immagine

Buongiorno a tutti!
Il mio nome è Gil Grissom e sono un entomologo, laureato in biologia presso l'Università della California di Los Angels.
Se come me volete saperne di più sugli insetti, questa è la guida che fa per voi.
Immagine
Il metodo più semplice per poter raccogliere più specie di insetti, è quello di prendersi qualche giorno di vacanza nei boschi di Granite Falls.
Se come me amate il contatto con la natura, comprate una tenda e qualche attrezzo da campeggio e piantate i picchetti.

Immagine

Indossate un abbigliamento consono ad una gita nei boschi: abiti comodi e a più strati (anche in una giornata calda, nel sottobosco potrebbe fare freschino), possibilmente scarpe chiuse con lacci (ideali sono le scarpe da trekking, ma anche un paio di robuste scarpe da ginnastica andranno bene) e se proprio volete essere sicuri di non farvi pungere da qualche insetto indispettito, un bel paio di guanti!
Per trovare gli insetti più comuni, l’ideale è partire per una escursione, per esempio intorno alla zona del Campeggio (la stessa che visiterete anche se alloggiate in una qualsiasi casa in affitto).

Immagine

La mia giornata di oggi è stata molto proficua e ho raccolto molti insetti comuni! Nel campeggio infatti potete facilmente trovare: api, zanzare, coccinelle, termiti, farfalle Delia Eucharis, e la sera, soprattutto nella zona centrale, lucciole e lucciole iridee, che rendono l’atmosfera del campeggio all’ora di cena davvero incantevole… io infatti preferisco cenare nel parchetto centrale e conoscere nuovi amici, piuttosto che arrostire coccinelle tutto solo in tenda! Sì, tutti gli insetti posso essere arrostiti sulla griglia o sul fuoco..( de gustibus…) ma io preferisco un bel wurstel!

Immagine

A domani!
Avatar utente
archisim
Trista Mietitrice
Messaggi: 2435
Iscritto il: 19 mag 2016, 21:54

#2

Rieccoci qui!

Immagine

Oggi fate una bella colazione abbondante, poiché si parte in gita per la Foresta Parco Nazionale di Granite Falls!

Immagine

La Foresta di Granite Falls è un grande e rigoglioso Parco Nazionale, e nella fitta boscaglia brulicano molte creature, anche non comuni!
Durante la mia escursione, senza troppa fatica ho trovato subito una maestosa mantide, halyomorphe e termiti in abbondanza, una meravigliosa libellula drago vicino a una piccola cascata, locuste e infine una farfalla Monarca in una radura con sassi poco distante dalla casa del Ranger..
Ah! Il Ranger! Una figura molto interessante e soprattutto utile: quando avete una curiosità (oppure vi siete persi) sulla foresta o sul campeggio, non esiste a chiedere, è una persona molto disponibile ed entusiasta del suo lavoro!

Immagine

Anche all’interno della Foresta ci sono degli spazi comuni dove potete rinfrescarvi, svuotare la vescica o improvvisare uno spuntino, condividendo la vostra esperienza con altri visitatori davanti ad un caldo focolare, riscaldando una gustosa toffoletta!

Immagine

Io ho avuto la fortuna di conoscere Greta, una grande esperta di sentieri e boschi! Parlando delle nostre escursioni, ho scoperto che lei consce una radura nascosta attraverso la quale si può raggiungere un posto fantastico, anche se un po’ isolato.. beh non mi sono fatto sfuggire lì occasione e mi sono fatto subito accompagnare lì!

Immagine

Tra l’altro, proprio vicino ai rovi, si possono trovare spesso altri insetti, quali cavallette e zanzare (queste ultime ahimè assai fastidiose e presenti un po’ su tutto il territorio).
Attraversando il cespuglio di rovi, è possibile raggiungere La casa dell’Eremita, splendido paradiso naturale ove sono presenti specie di insetti rare! Infatti, vicino alla cascata, potete trovare delle meravigliose libellule, e poco più in là, vicino a dei piccoli sassi, l’insetto stecco e dei bruprestidiae.
Inoltre, se vi tratterrete lì fino a sera, nel boschetto accanto alla cascata vedrete una lice blu ondeggiante: avete trovato un fuoco fatuo!
Non preoccupatevi se s sta facendo buio! L’eremita che vive quassù è molto ospitale ela sua biblioteca ben fornita: mettetevi comodi e lasciatevi guidare tra le braccia di Morfeo con una sana tazza di latte e un buon libro, nessuno vi disturberà!

Immagine

Prima di tornare alla Foresta, fate attenzione agli insetti che si trovano proprio vicino all’imbocco del cespuglio di rovi! Qui spesso svolazzano falene Luna e farfalle Morpho Rethenor blu!
Avatar utente
archisim
Trista Mietitrice
Messaggi: 2435
Iscritto il: 19 mag 2016, 21:54

#3

La mia vacanza sta per volgere al termine: ho infatti raccolto quasi tutte le 21 specie di insetti da catalogare, me ne manca solamente una, ma è visibile solo la sera, quindi preparo i miei bagagli e preparo un gustoso pranzetto da condividere con la mia nuova amica Greta.

Immagine

Ehi! Greta ha portato un’amica.. sembra simpatica! E senz’altro è una buona forchetta! Ho scoperto che si chiama Sara e come me è un’amante dell’aria aperta e delle collezioni..

Immagine

Passiamo il resto della giornata insieme, e le mostro orgoglioso il posto, vicino alla cascata, dove è possibile scovare il rarissimo spirito della polvere!
E mentre invito Sara ad ammirare la mia ‘collezione di farfalle’ in tenda, vi saluto!

Immagine

Ci rivediamo presto nel mio studio con tutti e 21 gli insetti catturati!
Avatar utente
archisim
Trista Mietitrice
Messaggi: 2435
Iscritto il: 19 mag 2016, 21:54

#4

Immagine

Tornato nel mio ufficio ho un gran lavoro da fare: catalogare tutti e 21 gli insetti catturati a Granite Falls!
In questo modo sarà possibile distinguerli per nome, loro prezzo sul mercato, rarità di ogni insetto, indicazioni su dove trovarli e relativa foto (cliccando sul link del luogo) dove sono stati da me catturati in modo che, nel caso proprio non riusciate a trovare un certo insetto, potrete avere una indicazione visiva di dove possono apparire, guardando ciò che si trova nei dintorni e l’angolazione della foto.

Immagine

Ora posso finalmente ammirare la mia collezione completa!
Avatar utente
archisim
Trista Mietitrice
Messaggi: 2435
Iscritto il: 19 mag 2016, 21:54

#5

Lista insetti - $ - Rarità e dove trovarli
Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.
Avatar utente
archisim
Trista Mietitrice
Messaggi: 2435
Iscritto il: 19 mag 2016, 21:54

#6

Una volta completata la collezione, oltre ad avere visitato dei luoghi magnifici e respirato aria pura, riceverete anche il premio “Delizia dell’entomologo” da appendere al muro ed osservare con orgoglio!

Immagine

Spero di esservi stato utile! A presto.
Gil
Rispondi