Guida agli Scavi

Per vivere il gioco al massimo!
Rispondi
Avatar utente
archisim
Trista Mietitrice
Messaggi: 2435
Iscritto il: 19 mag 2016, 21:54

#1

Immagine


Bentrovati amici, sono Alberto Angela, paleontologo, scrittore, giornalista, nonché divulgatore scientifico.
Oggi affronteremo un affascinante viaggio nel mondo degli scavi. Praparate lo scalpello!
Immagine
La materia di studio è molto vasta, ma in questo caso a scavare si impara scavando, ed è sufficiente tenere conto di alcuni principi base molto semplici.
  • all’interno delle rocce da scavo potrete trovare: fossili, cristalli, metalli, capsule o mappe del tesoro.
  • le rocce da scavo sono distinguibili in tre tipologie:
    Immagine Immagine Immagine
  • Capsule e mappe del tesoro possono essere contenute in tutte e tre le categorie.
  • Se, dopo aver trovato una mappa del tesoro utilizzate l’opzione “scava un tesoro” su una roccia, troverete senz’altro una CAPSULA
    Immagine--------Immagine
    ---------CAPSULA---MAPPA DEL TESORO----
  • una volta che avete eseguito uno scavo, la roccia ci mette alcuni giorni per rigenerarsi, quindi è inutile che torniate subito dopo poco tempo nello stesso punto.
  • gli oggetti da collezione più rari di trovano nei posti più angusti, ma a volte potreste essere più fortunati
  • all’interno di una roccia non troverete sempre lo stesso oggetto della sua categoria (ovvero: se in quella roccia avete trovato un cristallo di rubino, per esempio, non è detto che troviate sempre lo stesso cristallo)
Avatar utente
archisim
Trista Mietitrice
Messaggi: 2435
Iscritto il: 19 mag 2016, 21:54

#2

I primi materiali di scavo che raccoglieremo, sono quelli che preferisco, ovvero, i FOSSILI.
  • Si raccolgono sotto forma di calcare da cui il vostro sim dovrà poi 'estrarre un fossile' cliccandoci sopra direttamente nell'inventario, una volta raccolto.
  • Se siete sfortunati potrebbe anche capitarvi di trovare un fossile rotto, e questo non rientra in nessuna collezione.
  • I fossili, indifferentemente dalla loro rarità, sono reperibili in qualsiasi scenario: c'è una maggiore probabilità di trovare quelli più rari in zone un po' nascoste.
  • Personalmente, durante i miei scavi, ho reperito, forse casualmente, tutti i fossili rari a New Crest. Magari fateci un salto anche voi :wink:.
  • Un luogo segreto dove potreste trovare rocce da scavo più rare, è la Grotta dimenticata.
    Non essendo particolarmente pratico di speleologia, ho chiesto ad una cara amica, la dottoressa Lara Croft, di accompagnarmi in questa pericolosa miniera abbandonata.
    Immagine
    All'interno di essa, oltre a rocce da scavo, potrete ammirare numerose formazioni cristalline di incredibile bellezza, e osservare rare specie di rane e pesci di acqua dolce: è infatti noto che, inparticolari condizioni ambientali, si sviluppi un ecosistema unico nel suo genere, totalmente diversi da quello a cui siamo abituati.
    Immagine
Ma torniamo ora ai nostri fossili, eccone le diverse tipologie, classificate in base alla loro rarità:

FOSSILI COMUNI
Immagine
Artiglio di Rapace $ 70 Comune
Impronta di pianta fossile $ 70 Comune
Impronta di zoccolo preistorica $ 40 Comune
Mano di Sim fossile $ 45 Comune
Mostro marino fossile $ 50 Comune
Roccia preistorica $ 15 Comune
Trilobite enorme $ 40 Comune
Uovo fossile $ 70 Comune
Zampe di Tirannosauro ridicolmente minuscole $ 45 Comune

FOSSILI NON COMUNI
Immagine
Baffi perfettamente conservati $ 100 Non comune
Mammella fossile $ 85 Non comune
Pennuto preistorico $ 75 Non comune

FOSSILI RARI
Immagine
Teschio di alieno fossile $ 250 Raro
Testa di Pre-Pre-Pre Sim $ 225 Raro
Cosasarebbe fossile $ 140 Raro

Grazie al mio contributo alla scienza, ho ricevuto una importante onoreficienza chiamata "Il Trilobite Dorato" che veien assegnato ogni anno a paleontologi o speleologi che si sono distinti nel loro campo.
Immagine
Avatar utente
archisim
Trista Mietitrice
Messaggi: 2435
Iscritto il: 19 mag 2016, 21:54

#3

La prossima collezione di cui parleremo è quella dei METALLI.
  • Sono reperibili in tutti gli scenari, e, così come per i fossili, potreste trovare quelli più rari in zone un po' nascoste, oppure nella Grotta dimenticata.
  • Se intraprendete la carriera da scienziato e seguite il vostro sim al lavoro, potrete trovare moltissime rocce da scavo contenenti metalli intorno al Laboratorio! Io stesso ho intrapreso per un breve periodo uno stage presso i Laboratori e ho raccolto una grandissima quantità di metalli più o meno rari.
    Immagine
  • Ogni metallo è composto da uno o più ELEMENTI: chiamando il consiglio geologico (cliccando direttamente sull'opzione corrispondente sul metallo all'interno dell'inventario) riceverete informazioni sulla composizione e inviando il campione al consiglio geologico, riceverete un elemento nella cassetta delle lettere il giorno successivo.
I metalli possono essere classificati in base alla loro rarità.

METALLI COMUNI
Immagine
Alcronio $ 10 Comune - Composto da: Sidrolina e Sellio
Baconite $ 25 Comune - Composto da: Sidrolina e Ozizanio
Fozonite $ 15 Comune - Composto da: Fotozono
Meschinio $ 30 Comune - Composto da: Ossipina
Ottenio $ 25 Comune - Composto da: +Alcineo e Gublec
Pirite $ 10 Comune - Composto da: Fotozono e +Melacù
Ozinoldio $ 25 Comune - Composto da: +Ozizanio e Alcineo
Plattinio $ 20 Comune - Composto da: +Gublec e Plattio
Metallo pesante $ 30 Comune - Composto da: +Fotozono e Gublec
Ultranio $ 25 Comune - Composto da: Sellio

METALLI NON COMUNI
Immagine
Fenicottrio $ 75 Non comune - Composto da: +Melacù e Priolio
Metallo mortale $ 60 Non comune - Composto da: +Plattio e Ozinanio
Socialio $ 80 Non comune - Composto da: +Perillio e Volentonio
Critunio $ 75 Non comune - Composto da: +Volentonio e Critacù
Ferrio $ 80 Non comune - Composto da: +Luponio e Plattio
Simtanio $ 90 Non comune - Composto da: Sellio, Luponio e Plumbobio

METALLI RARI
Immagine
Letteralite $ 125 Raro - Composto da: Sellio, Volentonio, Critacù
Furio $ 140 Raro - Composto da: +Firazio, Ossipina e Alcineo
Romantio $ 150 Raro - Composto da: +Melacù, Perilio e Plumbobio
Tristio $ 155 Raro - Composto da: +Sellio, Plumbobio e Firaxio

Esistono infine 2 metalli che potrete trovare solo sul Pianeta Sixam.
A me, che ho conoscenze di un certo livello 8-), è bastato chiedere un favore al mio amico Spock.Immagine
Così in men che non si dica ho avuto a disposizione un Generatore di buchi neri...Immagine
...e ho potuto raggiungere il Pianeta Sixam per raccogliere i due metalli extraterrestri. Immagine

METALLI DEL PIANETA SIXAM
Immagine
Blutonio $ 25 Comune - Composto da: +Xenopetrio e Plattio
Solario $ 25 Comune - Composto da: +Xenopetrio, Ossipina e Luponio
Avatar utente
archisim
Trista Mietitrice
Messaggi: 2435
Iscritto il: 19 mag 2016, 21:54

#4

Occupiamoci ora di quelle meravigliose strutture minerali chiamate comunemente CRISTALLI.
  • Sono reperibili in tutti gli scenari, e, così come per i fossili, potreste trovare quelli più rari in zone un po' nascoste, oppure nella Grotta dimenticata.
  • Se intraprendete la carriera da scienziato e seguite il vostro sim al lavoro, potrete trovare moltissime rocce da scavo contenenti cristalli intorno al Laboratorio!
  • Ogni cristallo è composto da uno o più ELEMENTI: chiamando il consiglio geologico (cliccando direttamente sull'opzione corrispondente sul metallo all'interno dell'inventario) riceverete informazioni sulla composizione e inviando il campione al consiglio geologico, riceverete un elemento nella cassetta delle lettere il giorno successivo.
  • Esistono due cristalli reperibili solo sul Pianeta Sixam
Come per gli altri oggetti da scavo, anche i cristalli sono classificabili in base alla loro rarità.

CRISTALLI COMUNI
Immagine
Alabastro $ 25 Comune - Composta da: +Sellio e Alcineo
Peschite $ 15 Comune - Composta da: +Alcineo e Sidrollina
Citrino $ 25 Comune - Composta da: +Ozizanio e Plattio
Smeraldo $ 20 Comune - Composta da: +Gublec e Sidrolina
Quarzo $ 30 Comune - Composta da: +Sidrolina e Volentonio
Quarzo rosa $ 20 Comune - Composta da: Fotozono e +Perilio
Topazio arancione $ 15 Comune - Composta da: Fotozono e +Sellio
Rubino $ 30 Comune - Composta da: +Sidrolina e Perilio
Zaffiro $ 15 Comune - Composta da: Melacù
Turchese $ 20 Comune - Composta da: Ossipina e Alcineo

CRISTALLI NON COMUNI
Immagine
Lucciolite $ 75 Non comune - Composta da: Alcineo e Luponio
Opale di Fuoco $ 70 Non comune - Composta da: +Sellio, Plattio e Critacù
Ametista $ 55 Non comune - Composta da: Ossipina e Volentonio
Diamante $ 90 Non comune - Composta da: +Plattio e Firaxio
Ematite $ 60 Non comune - Composta da: Luponio
Simanite $ 60 Non comune - Composta da: +Ozizanio e Volentonio

CRISTALLI RARI
Immagine
Lignite $ 140 Raro - Composta da: +Luponio, Plattio e Plumbobio
Arcobalesto $ 150 Raro - Composta da: Firazio, Perilio e Melacù
Giunchiglietta $ 145 Raro - Composta da: +Critacù e Fotozono
Plumbite $ 160 Raro - Composta da: Fotozono e +Plumbobio

CRISTALLI DAL PIANETA SIXAM
Immagine
Notteluce $ 50 Comune - Composta da: +Xenopetrio, Fotozono e Volentonio
Crandestinio $ 50 Comune - Composta da: +Xenopetrio e Critacù
Avatar utente
archisim
Trista Mietitrice
Messaggi: 2435
Iscritto il: 19 mag 2016, 21:54

#5

Come precedentemente specificato, ogni metallo o cristallo è composto da uno o più ELEMENTI che è possibile 'estrarre' inviando il campione al consiglio geologico.
Successivamente il postino consegnerà gli elementi nella cassetta della posta, e sarà possibile utilizzarli come oggetti decorativi oppure conservare gli elementi del gioco base nel Raccoglitore per elementi, acquistabile in modalità costruisci in Attività e abilità.
Esiste anche un elemento ottenibile da metalli o cristalli reperibili solo sul Pianeta Sixam, il quale non può essere inserito nel suddetto raccoglitore.
Immagine
Alcineo $ 10 Comune
Critacù $ 140 Raro
Firaxio $ 160 Raro
Fotozono $ 10 Comune
Gublec $ 10 Comune
Luponio $ 55 Non comune
Melacù $ 15 Comune
Ossipina $ 15 Comune
Ozizanio $ 20 Comune
Perilio $ 40 Non comune
Plattio $ 35 Non comune
Plumbobio $ 175 Raro
Sidrolina $ 10 Comune
Sellio $ 10 Comune
Volentonio $ 45 Comune

Xenopetrio $ 80 Non comune
Avatar utente
archisim
Trista Mietitrice
Messaggi: 2435
Iscritto il: 19 mag 2016, 21:54

#6

E' con immenso orgoglio che posso mostrarvi i riconoscimenti ricevuti nella mia seppur breve carriera di ricercatore e divulgatore scientifico: il "Lingotto Magnum" per aver completatola collezione di metalli, il "Conoscitore consumato di gemme" per aver completato la collezione di cristalli e infine, per aver completato la collezione di elementi, il "Tutto è fatto di elementi".
Immagine
Avatar utente
archisim
Trista Mietitrice
Messaggi: 2435
Iscritto il: 19 mag 2016, 21:54

#7

Infine, durante i vostri scavi, potrà capitavi di estrarre un oggetto particolare chiamato CAPSULA.
Aprendole, direttamente dall'inventario, troverete uno dei Trofei MySims, eccoli tutti, custoditi in una stanza segreta all'interno della mia modesta magione.
  • Sono reperibili in tutti gli scenari, ma potreste trovare quelli più rari in zone un po' nascoste o isolate.
  • Se siete in possesso di una mappa del tesoro precedentemente trovata con gli scavi, potete utilizzarla per 'scavare un tesoro' e troverete senza'altro una capsula di rarità qualsiasi.
  • Personalmente ho rinvenuto tutte le capsule rare all'interno della Grotta dimenticata, quindi, provate a farvi un giro!
Immagine
Buddy $ 25 Comune
Chaz McFreely $ 15 Comune
Chef Gino $ 20 Comune
DJ Candy $ 20 Comune
Elmira Clamp $ 20 Comune
Gonk $ 25 Comune
Hopper $ 20 Non Comune
Ol’ Gabby $ 25 Comune
Poppy $ 20 Comune
Yuki $ 25 Comune
Dr. F $ 75 Non comune
Jenny $ 50 Non comune
Leaf $ 60 Non comune
Lyndsay $ 65 Non comune
Morcubus $ 75 Non comune
Trevor Verily $ 60 Non comune
Goth Boy $ 80 Raro
TOBOR $ 112 Raro
Violet $ 100 Raro
Zombie Carl $ 104 Raro

Una volta rintracciate tutti i Trofei, ho trovato nella cassetta delle lettere la targa "Ricorda MySims". Vi state chiedendo perchè nella foto sono in constume? Bhe vi ho detto che i Trofei sono conservati in una stanza segreta.. :lol:
Immagine
E con questo abbiamo esplorato proprio tutti gli oggetti rintracciabili con gli scavi! Ma voi continuate a scoprire nuove collezioni, mi raccomando.
Io divulgo forte.
Alberto
Rispondi