Guida all'Erboristeria

Per vivere il gioco al massimo!
Rispondi
Avatar utente
archisim
Trista Mietitrice
Messaggi: 2435
Iscritto il: 19 mag 2016, 21:54

#1

Immagine
Siete qui per imparare la delicata scienza e l'arte esatta dell'Erboristeria. Poiché qui non si agita insulsamente la bacchetta, molti di voi stenteranno a credere che si tratti di magia. Non mi aspetto che comprendiate a fondo la bellezza del calderone che bolle a fuoco lento, con i suoi vapori scintillanti, il delicato potere dei liquidi che scorrono nelle vene umane, ammaliando la mente, stregando i sensi... Io posso insegnarvi a imbottigliare la fama, la gloria, addirittura la morte... sempre che non siate una manica di teste di legno, come in genere sono tutti gli allievi che mi toccano.
Immagine
La prima cosa da fare, sarebbe quella di prendere in mano il libro guida su l’ “Erboristeria”. Non pretendo che leggiate subito tutti e tre i tomi disponibili, non vorrei che sovraccaricaste le vostre testoline, ma almeno iniziate a sfogliare qualche pagina del Volume I.
In secondo luogo, l’Erboristeria è una abilità che di impara sul campo, quindi prendete le vostre scope e iniziamo col visitare Granite Falls e raccoglie qualche nuova pianta.

Oltre a fiori, frutti e verdure, infatti esistono 10 piante che possono essere raccolte solamente a Granite Falls, e che voi potrete identificare man mano che la vostra conoscenza sull’erboristeria crescerà.
Non è consigliabile assaggiare le piante sconosciute per tentare di identificarle, poiché potreste incombere in qualche spiacevole effetto collaterale.
  • Le 4 piante comuni sono facilmente ritracciabili direttamente nel Campo base di Granite falls, sono un po’ ovunque, basta farvi un giro e ci inciamperete. La Bacca di Sambuco nociva è quella più difficile da vedere, ma si trova proprio dietro al campeggio.
  • Le 4 piante Non comuni si trovano invece nella Foresta, cosi come la Morchella: non è difficoltoso trovarle, ma se proprio siete pigri (come i miei studenti) cliccando sul luogo potrete vedere esattamente dove le ho raccolte io personalmente, e orientandovi nella mappa con qualche riferimento visibile, le troverete facilmente.
  • La Morchella falsa invece, è rintracciabile solamente presso la Casa dell’Eremita (seguite i preziosi consigli di Greta per trovare la strada per raggiungerla).
Immagine
Bacca di Sambuco Comune
Campo base
Immagine
Bacca di Sambuco nociva Comune
Campo base


Immagine
Camomilla Comune
Campo base
Immagine
Camomilla tossica Comune
Campo base


Immagine
Mirtillo Non comune
Foresta
Immagine
Mirtillo tossico Non comune
Foresta


Immagine
Tagliafuoco Non comune
Foresta
Immagine
Tagliafuoco velenosa Non comune
Foresta


Immagine
Morchella Rara
Foresta
Immagine
Morchella falsa Rara
Casa dell’eremita
Avatar utente
archisim
Trista Mietitrice
Messaggi: 2435
Iscritto il: 19 mag 2016, 21:54

#2

Ora che conosciamo le piante che si possono raccogliere a Granite Falls, vediamo nel dettagli quali sono gli effetti specifici di ciascuna essenza.

Severus: Per esempio, Potter! Mi dica tutto ciò che sa sulle bacche di Sambuco! Lei dovrebbe avere una certa affinità con questa essenza..
Immagine
Harry: Dunque, la bacca di Sambuco genera in chi la assaggia un stato umorale Felice per 4 ore, mentre la bacca si Sambuco nociva, rende chi la mangia Triste per 2 ore. Inoltre può essere utilizzato per creare delle bacchette magiche molto potenti.

Severus: Potter, non divaghiamo... invece, Signorina Granger, lei che sa sempre tutto, potrebbe elencare gli effetti positivi e quelli nocivi di Camomilla e Mirtillo?
Immagine
Hermione: Certamente professore! La Camomilla ha la proprietà di donare a chi la assaggia 4 ore di stato umorale Felice, così come accade se si ingerisce una bacca di Mirtillo. La Camomilla tossica ha l'effetto opposto, ovvero genera uno stato di tensione per 2 ore. Una bacca di Mirtillo tossico, invece, lascia chi la ingerisce Stordito per un paio d'ore. La Tagliafuoco invece..

Severus: Signorina Granger, non le ho chiesto della Tagliafuoco, infatti ad illustrarne gli effetti ci penserà il signor Weasley, non è vero?

Ron: Chi, IO? Ehm..

Severus: Non se li ricorda, signor Weasley? Non avevo dubbi.. perchè allora non ce li mostra fisicamente?
Immagine
Severus: La Tagliafuoco dona a chi la ingerisce uno stato umorale Felice per 2 ore, mentre come potete vedere, la Tagliafuoco velenosa rende chi la ingerisce estremamente irritabile.
Resta ora la Morchella: signorina Lovegood, che mi dice della Morchella?

Immagine
Luna: E' proprio brutta!

Severus: :roll: La Morchella, quando viene mangiata, genera lo stato umorale Felice per 4 ore, mentre la Morchella falsa rende chi la mangia estremamente a disagio per 2 ore.
Studiate di più, teste di legno!


Hermione: Ehi, ma io...

Severus: Signorina, Granger, lei invece si dedichi al lancio del ferro di cavallo.
Avatar utente
archisim
Trista Mietitrice
Messaggi: 2435
Iscritto il: 19 mag 2016, 21:54

#3

Ora che conosciamo le erbe base, possiamo iniziare a studiare la preparazione dei 13 Rimedi Erboristici, per scoprire quali ingredienti ci mancano.
  • Per quanto riguarda frutta, verdura e aromi, si rimanda a una Guida al Giardinaggio, non appena troverò qualche studente volonteroso in grado di produrne una, ma vi assicuro che trovare e distinguere questo genere di piante è abbastanza semplice.
  • Per quanto riguarda gli ingredienti ‘proteici’, rimando a questa interessante Guida sugli insetti la quale, malgrado creata da un normale babbano, risulta molto utile e completa.
Procuratevi un fornello, cliccate su di esso e, in base al vostro grado di preparazione nell’abilità dell’Erboristeria, potrete scoprire quali rimedi siete in grado di preparare.

Livello 1
Immagine
Linimento repellente per insetti - Previene i morsi di insetto che possono capitare quando cercate di catturarne (non serve in caso di prurito)
  • 2 bacche di sambuco nociva
  • 2 foglie di basilico
Lozione lenitiva per tristezza - Elimina eventuali stati umorali tristi
  • 2 bacche di Sambuco nociva
  • 1 lucciola
Livello 2
Immagine
Crema Deodorante - Riemie la barra della pulizia del sim che la usa
  • 1 bacca di Sambuco
  • 1 fragola
  • 2 foglie di prezzemolo
Livello 3
Immagine
Balsamo Rilassante per la Pelle - Riduce l'effetto del morso di un insetto o di una ustione
  • 2 fiori di camomilla
  • 2 foglie di basilico
  • 1 locusta
Livello 4
Immagine
Decotto distensivo - Elimina eventuali stati umorali di tensione
  • 2 fiori di camomilla
  • 2 bacche di mirtillo tossico
  • 1 insetto stecco
Livello 5
Immagine
Terapia del ventre - Allevia il senso di nausea
  • 2 bacche di mirtillo
  • 2 foglie di salvia
  • 1 termite
Livello 6
Immagine
Estratto di Tagliafuoco - Rende il sim estremamente a disagio per 8 ore
  • 2 foglie di tagliafuoco velenosa
  • 2 morchelle
  • 1 formica di fuoco
Estratto della Mente Lucida - Aggiunge lo stato umorale Concentrato
  • 2 fiori di camomilla
  • 2 bacche di mirtillo
  • 2 foglie di prezzemolo
Livello 7
Immagine
Olio Erbicida Naturale - Elimina le erbacce e fa sì che non crescano per un bel po' (si uò utilizzare solo quando una pianta ha già delle erbacce)
  • 2 fiori di camomilla tossica
  • 3 foglie di tagliafuoco
  • 1 halyomorpha halys
Livello 8
Immagine
Infusione energetica - Aggiunge lo stato umorale Energetico per 4 ore
  • 3 bacche di mirtillo tossico
  • 2 foglie di tagliafuoco velenosa
  • 1 libellula
Livello 9
Immagine
Unguento sciogli-rabbia - Elimina eventuali stati umorali furiosi
  • 3 bacche di sambuco nocive
  • 2 foglie di tagliafuoco
  • 1 pomodoro
  • 1 lucciola iridea
Livello 10
Immagine
Elisir della fertilità - Incrementa la probabilità di gravidanza gemellare
  • 4 morchelle false
  • 2 foglie di salvia
  • 1 ape
  • 1 fuoco fatuo
Esiste infine un rimedio erboristico che, una vota stretta amicizia, potrete chiedere all'Eremita (dopo essere diventati buoni amici, apparirà l'interazione 'impara una nuova ricetta erboristica'; non è necessario essere dotti in Erboristeria)
Immagine
Fertilizzante per Infusione di Funghi - Fertilizzante molto duraturo
  • 3 morchelle
  • 2 morchelle false
  • 1 mora
  • 1 spirito della polvere
Rispondi